Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),
Programma “Garanzia di Occupabilità del Lavoratori – GOL”
Missione 5 “Inclusione e coesione”, “Componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
Che cos’è
Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. È un’azione prevista nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e durerà per il periodo 2021-2025. Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
PROGRAMMA GOL
A chi si Rivolge
I beneficiari del programma sono persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in almeno una delle seguenti situazioni:
Beneficiari di ammortizzatori
sociali in costanza
di rapporto di lavoro:
le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022
Lavoratori fragili
o vulnerabili
donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale
Beneficiari di ammortizzatori
sociali in assenza di rapporto di
lavoro
disoccupati
percettori di NASPI o DIS-COLL
Disoccupati senza sostegno al
reddito
disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
Beneficiari di sostegno al
reddito di natura
assistenziale
percettori del Reddito di cittadinanza
Lavoratori con redditi molto
bassi (cd. working poor)
il cui reddito da lavoro
dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina
fiscale. Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani
Cosa Prevede
Sono cinque le attività previste dal programma GOL
Reinserimento lavorativo
per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
Aggiornamento (upskilling)
per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
Riqualificazione (reskilling)
per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione
Lavoro e inclusione
nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza
Ricollocazione collettiva
valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento
L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.
11 – Trasporti e logistica: Formazione lunga – Elenco Aziende
12 – Servizi di distribuzione commerciale: Formazione lunga – Elenco Aziende
14– Servizi di informatica: Formazione lunga – Formazione breve – Elenco Aziende
18– Servizi di educazione, formazione e lavoro: Formazione lunga – Elenco Aziende
19– Servizi socio-sanitari: Formazione lunga – Elenco Aziende
20 – Servizi alla persona: Formazione lunga – Elenco Aziende
23 – Servizi turistici: Formazione lunga – Elenco Aziende
24 – Area comune: Formazione lunga – Formazione breve – Elenco Aziende
Formazione Lunga
SEP 11- Trasporti e logistica
Tecnico di spedizione, trasporto e logistica
Settore Economico Professionale:
SEP 11 – Trasporti e logistica
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive
Il corso nasce da un’analisi effettuata con aziende operanti in diversi settori produttivi che intendono migliorare i processi relativi al trasporto ed alla logistica attraverso l’inserimento nel proprio organico di figure specializzate che siano in grado di programmare, implementare e monitorare l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci, gestendone anche i relativi flussi documentali.
Tipologia
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza
Organizzazione e programmazione dell’attività di spedizione e trasporto merci, predisposizione e cura delle pratiche di spedizione e trasporto, cura della documentazione contabile e finanziaria connessa all’attività di spedizione e trasporto merci, gestione magazzino spedizioni e logistica, comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Operatore del punto vendita
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il percorso formativo nasce da un’analisi effettuata con imprese operanti in diversi ambiti merceologici di implementare il proprio organico con operatori che siano in grado di gestire il processo di assistenza al cliente e di vendita. Le competenze maggiormente definite in fase di analisi riguardano il riordino gli spazi espositivi dei locali., lo stoccaggio delle merci e l’allestimento delle vetrine. Saranno inoltre richieste buone capacità di comunicazione e negoziazione in quanto una delle mansioni sarà quella gestire la clientela nella fase di acquisto
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Stoccaggio e approntamento merci, allestimento, rifornimento e riordino delle merci, assistenza al cliente e vendita di prodotti alimentari e non, incasso e registrazione delle vendite; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 75 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Tecnico commerciale delle vendite
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con imprese che hanno bisogno di implementare il comparto commerciale attraverso l’inserimento di personale che abbia buone capacità di comunicazione, organizzazione e negoziazione oltre che competenze amministrative. Nello specifico il compito del tecnico commerciale sarà quello facilitare i processi di vendita di prodotti o servizi attraverso la pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività di acquisto.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori, approntamento e supervisione dello smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione delle merci/prodotti, accoglienza ed assistenza al cliente per e dopo l’acquisto, selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria, cura e supervisione dell’allestimento ed esposizione delle merci/prodotti, pianificazione e controllo della qualità dei prodotti alimentari e non, pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività di conservazione e vendita di prodotti alimentari e non, cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio, comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Capo reparto della grande distribuzione
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che possa operare nel comparto della GDO in coerenza con quanto espresso da aziende che operano nel settore di riferimento e che sia in grado di fornire supporto nell’organizzazione, supervisionando le operazioni di assistenza e vendita al cliente. La figura di riferimento dovrà essere in grado di fornire un supporto nella definizione della politica commerciale del punto vendita e nella pianificazione degli approvvigionamenti
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Supporto alla definizione della politica commerciale del punto vendita, supervisione e coordinamento delle attività di vendita del reparto, pianificazione degli approvvigionamenti per il reparto, organizzazione del reparto nella GDO, valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Durata
Durata in ore del corso: 350
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 90 ore
Durata formazione teorica in DAD: 245 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 105 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore alle vendite telefoniche
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che possa inserirsi in azienda svolgendo attività di promozione di servizi/prodotti ai clienti, in base agli scopi commerciali aziendali predefiniti. Inoltre, si occuperà di gestire eventuali lamentele e reclami post-vendita, di comunicare le modalità di ripristino delle funzionalità del prodotto o le modalità per la resa e il cambio della merce. L’operatore dovrà essere in grado di adottare le tecniche di comunicazione adeguate per fornire informazioni e supporto alla clientela.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement);.
Unità di competenza:
Erogazione dei servizi di assistenza post-vendita a distanza; Gestione della relazione con il cliente nella vendita telefonica; Cura degli adempimenti amministrativi connessi alla vendita telefonica; comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Addetto allestimento rifornimento scaffali
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che, sulla base delle esigenze manifestate da aziende del settore food, partendo da un’analisi degli spazi a disposizione, sia in grado di progettare l’esposizione e l’organizzazione dei prodotti, definendone le caratteristiche principali (quantità dei prodotti esposti, illuminazione ecc.). La figura professionale applicherà tecniche espositive volte all’obiettivo di attirare potenziali clienti e massimizzare i profitti.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Ideazione e progettazione degli spazi espositivi; Allestimento degli spazi espositivi; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Vetrinista – Visual merchandiser
Settore Economico Professionale:
SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che, sulla base delle esigenze manifestate da aziende del settore food, partendo da un’analisi degli spazi a disposizione, sia in grado di progettare l’esposizione e l’organizzazione dei prodotti, definendone le caratteristiche principali (quantità dei prodotti esposti, illuminazione ecc.). La figura professionale applicherà tecniche espositive volte all’obiettivo di attirare potenziali clienti e massimizzare i profitti.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Ideazione e progettazione degli spazi espositivi; Allestimento degli spazi espositivi; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 75ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 0 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
SEP 14 – Servizi di informatica
Sviluppatore siti web
Settore Economico Professionale:
SEP 14 – Servizi di informatica
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con aziende operanti nel settore ICT che hanno necessità di inserire nel proprio organico figure specializzate che siano in grado di progettare, sviluppare e gestire siti web secondo le esigenze dei clienti finali. Nello specifico il compito della figura individuata sarà quello di creare le pagine web in base a determinati linguaggi di programmazione, eseguire test per eliminare eventuali errori e redigere la documentazione relativa alle procedure.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Analisi delle necessità del cliente e definizione degli obiettivi tecnici e comunicativi del sito; Aggiornamento e manutenzione del sito Web; Installazione sul server e pubblicazione del sito Web; Sviluppo del sito Web; Testing del sito; Sviluppo del sito web, individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
–
SEP 18 – Servizi di educazione, formazione e lavoro
Orientatore
Settore Economico Professionale:
SEP 10 – Servizi di educazione, formazione e lavoro
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con strutture pubbliche e private di attività che si occupano dell’analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio, rilevando e analizzando le competenze, le attitudini e le aspettative degli individui. L’operatore formato fornirà informazioni in merito alle opportunità di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani ed adulti e costruirà azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Diagnosi risorse personali e potenzialità dell’utente; Informazione orientativa; Orientamento sviluppo espressività personale; Progettazione percorsi di sostegno lavorativo; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
–
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Operatore dell’infanzia
Settore Economico Professionale:
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il percorso formativo nasce da un’analisi effettuata con scuole primarie del territorio che hanno esigenza di implementare il proprio organico con operatori che siano in grado di attuare azioni volte alla cura ed all’assistenza dei bambini. L’operatore dovrà collaborare alla realizzazione di iniziative culturali e ricreative, volte alla socializzazione e allo sviluppo delle potenzialità del fanciullo e applicare tecniche di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino, collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini, promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Animatore sociale
Settore Economico Professionale:
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con strutture pubbliche e private che operano nell’ambito dei servizi sociali e assistenziali, con l’obiettivo di promuovere e realizzare interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale. L’operatore formato progetterà e realizzerà attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte a disabili, anziani, minori svantaggiati, ed altri soggetti in situazione di svantaggio, lavorando come dipendente o autonomo, in strutture pubbliche e private.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive; animazione sociale, educativa e ludico culturale; partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore socio-assistenziale (O.S.A.)
Settore Economico Professionale:
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata insieme alle strutture socio-assistenziali che hanno bisogno di figure che si occupano dei bisogni di assistenza materiale ed affettiva, di cura dell’igiene, e dell’alimentazione di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) per favorirne l’autonomia. L’operatore formato collaborerà con altre figure professionali dell’ambito sanitario e dei servizi sociali.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Cura dei bisogni fondamentali della persona; assistenza alla salute dell’assistito; attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito; promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito; organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 00 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
SEP 20 – Servizi alla persona
Operatore per l’assistenza familiare
Settore Economico Professionale:
SEP 20 – Servizi alla persona
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con cooperative sociali che hanno manifestato esigenza di inserire nel proprio organico figure professionali qualificate in grado di fornire assistenza diretta alle persone con livelli diversi di auto-sufficienza psico-fisica. L’operatore dovrà occuparsi della cura della persona assistita nelle attività domestiche e dell’accompagnamento, la compagnia e altre mansioni di supporto della persona, instaurando un rapporto basato su empatia e fiducia.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Accompagnamento, compagnia e altre mansioni di supporto della persona, cura dei bisogni fondamentali della persona, governo della casa, organizzazione, igiene e governo dell’ambiente domestico del disabile, organizzazione, igiene e salubrità dell’ambiente di vita dell’anziano, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
–
SEP 23 – Servizi turistici
Operatore del servizio di sala – Cameriere
Settore Economico Professionale: SEP 23 –
Servizi turistici
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che sia in grado di rispondere efficacemente alla richiesta di imprese operanti nel settore food & beverage che intendono migliorare il processo dei “servizi al cliente”. L’operatore formato dovrà avere buone doti di comunicazione, gestione del lavoro di squadra e gestione dello stress. I compiti specifici saranno quelli di accoglienza clienti, annotazione delle comande, organizzazione e riordino degli spazi.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari, predisposizione delle comande e degli ordini, preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione, realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande, accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore della promozione e accoglienza turistica
Settore Economico Professionale: SEP 23 –
Servizi turistici
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che, partendo da un’analisi effettuata con le aziende del settore di riferimento, svolga attività di accoglienza ed assistenza alla clientela, adottando uno stile comunicativo adeguato. L’Operatore si occuperà di gestione delle pratiche burocratiche ed organizzative inerenti ai servizi offerti.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Accoglienza e assistenza al cliente, disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria, gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti, raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche, comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Food & beverage manager
Settore Economico Professionale:
SEP 23 – Servizi turistici
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce dall’esigenza di strutture operanti in diversi comparti di mantenere alti gli standard qualitativi e di dotarsi di personale in grado di ricoprire ruoli gestionali. La figura di riferimento dovrà possedere buoni doti comunicative e di negoziazione nonché capacità di leadership e gestione del team. Il professionista in questione avrà il compito di gestire e coordinare il personale e controllare il mantenimento nel tempo degli standard di produzione controllando e monitorando anche l’aspetto economico.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari, configurazione e ambientazione degli spazi, coordinamento dei diversi operatori e delle risorse umane, definizione delle caratteristiche dell’offerta di servizi in base al budget previsionale, progettazione del menù, pianificazione e instaurazione dei rapporti con i fornitori di servizi connessi all’offerta da erogare, sviluppo di iniziative promozionali, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Addetto Servizi ai piani
Settore Economico Professionale:
SEP 23 – Servizi turistici
Livello EQF: 2
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto nascono dalla necessità di strutture operanti nel settore alberghiero di dotarsi di personale in grado di occuparsi del decoro e dell’igiene della struttura, sia delle camere, sia degli spazi comuni. La figura professionale dovrà dedicarsi al servizio delle camere e all’assistenza dell’ospite, sulla base delle sue richieste specifiche, garantendo un servizio consono agli standard della struttura.
Tipologia:
Formazione lunga nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Allestimento e cura degli spazi attrezzati per il pernottamento; Cura dello stato di pulizia e manutenzione di spazi comuni e strutture; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 250 Ore
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: n.0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. 0 ore
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Receptionist
Settore Economico Professionale:
SEP 23 – Servizi turistici
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto nascono dalla necessità di imprese operanti nel settore di riferimento di dotarsi di personale in grado di accogliere ed assistere la clientela nella struttura ricettiva, secondo la politica della direzione. La figura professionale dovrà gestire le prenotazioni e gli aspetti amministrativi correlati, occuparsi di attività di vigilanza e controllo, soddisfare le richieste del soggiornante durante la permanenza, adottando uno stile comunicativo adeguato.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive; Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva; Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva; Gestire le prenotazioni alberghiere; Pianificare le attività di ricevimento; realizzare le attività di assistenza al cliente; comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
–
SEP 24 – Area comune
Social media manager
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con le aziende che operano in diversi settori merceologici, che intendono migliorare i processi relativi alla comunicazione social attraverso l’inserimento di figure professionali che, partendo dall’analisi del mercato di riferimento e dai dati di business, pianifichino la social media strategy aziendale. Il professionista dovrà inoltre occuparsi di budgeting per monitorare i risultati attesi/ottenuti.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Identificazione della social media strategy, elaborazione e gestione del social media communication plan, monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance, comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore amministrativo-contabile
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che, partendo da un’analisi effettuata con le imprese che operano in diversi settori economico-produttivi, si occupi di gestire le attività di natura contabile ed amministrativa, sulla base della normativa di riferimento e del sistema aziendale. L’operatore curerà inoltre gli adempimenti fiscali e utilizzerà strumenti informatici adeguati.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Cura delle scritture contabili, cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi, cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore segretariale
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto sono quelli di formare una figura professionale che, sulla base delle esigenze manifestate da aziende di distinti settori produttivi, sia in grado di gestire ed organizzare attività segretariale di varia natura, utilizzando strumenti informatici appropriati ed adottando le tecniche di comunicazioni più adeguate.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza, cura delle funzioni di segreteria, cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 200
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 00 ore
Durata formazione teorica in DAD: 140 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 60 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore delle attività di vigilanza e sicurezza
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
I risultati attesi in relazione al corso proposto nascono dalla necessità di imprese operanti nel settore di servizi parking e GDO di sviluppare un maggior controllo e supervisione delle proprie strutture e relativi flussi. Il compito dell’operatore sarà quello di vigilare e controllare gli accessi alle strutture realizzando se fosse necessario azioni di pronto intervento e di e controllare i beni mobili ed immobili.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Gestione degli accessi a strutture sorvegliate, vigilanza e controllo di beni mobili ed immobili, custodia e trasporti di valori e beni, realizzazione di azioni di pronto intervento, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 6
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con imprese che hanno manifestato l’esigenza di riqualificare l’ufficio del personale inserendo figure professionali che si occupino della gestione del capitale umano aziendale, partendo dall’analisi del fabbisogno di personale e curando il processo di ricerca e selezione. Le risorse individuate dovranno essere in grado altresì di occuparsi delle attività inerenti all’amministrazione del personale.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Gestione delle relazioni sindacali, gestione delle risorse umane, pianificazione e gestione attività di reclutamento e selezione del personale, progettazione e gestione piani e interventi di sviluppo organizzativo, progettazione e gestione piani di formazione e sviluppo del personale, Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 90 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 180 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Segretario-Coordinatore amministrativo
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con imprese pubbliche e private che hanno manifestato l’esigenza di individuare figure professionali che siano in grado di fornire supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali. L’operatore formato potrà operare nelle aree amministrative di svariati settori economici oppure in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni; collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture; supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Grafico Pubblicitario
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 4
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi svolta insieme alle aziende di marketing che hanno bisogno di inserire figure che si occupino di realizzare rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari, utilizzando strumenti di comunicazione visiva. L’operatore formato sarà in grado di effettuare la progettazione e l’elaborazione di elementi grafici, disegni, illustrazioni e immagini, realizzando anche l’impaginazione e la stampa in digitale
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Sviluppo di un progetto di grafica pubblicitaria; elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni; elaborazione di immagini; realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale; Alfabetizzazione su informazioni e dati.
Durata
Durata in ore del corso: 300
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 210 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 90 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 2
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata insieme alle imprese che ricercano figure che siano in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e ripristino di spazi e ambienti (interne ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. L’operatore formato realizzerà attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Configurazione del servizio di cura e pulizia di spazi e ambienti; approntamento dell’equipaggiamento per la pulizia di spazi e ambienti; pulizia di spazi e ambienti; allestimento di spazi e ambienti; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 200
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 140 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 60 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Tecnico esperto Customer Care
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 5
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il percorso formativo nasce da un’analisi effettuata con aziende che intendono migliorare i servizi di assistenza al cliente. La figura individuata dovrà soddisfare le richieste della clientela pre e post vendita, definendo specifiche procedure di accoglienza ed ottimizzando la comunicazione tecnica e commerciale dell’azienda. Dovrà inoltre gestire eventuali reclami e disservizi, predisporre strumenti per la rilevazione della customer satisfaction e trasferire ai centri decisionali aziendali/ marketing/ qualità i dati raccolti dal sevizio.
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Sviluppo del modello di customer care; Definizione e gestione dei servizi di customer care; Monitoraggio e valutazione del processo di customer care; comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore call center inbound
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata con imprese che offrono servizi di assistenza call center che hanno manifestato l’esigenza di individuare figure professionali che siano in grado di fornire assistenza ai clienti, prendendo in carico le loro richieste (ticket) di supporto tecnico e di informazioni. L’operatore formato dovrà altresì occuparsi di gestione dei reclami, adottando strategie di comunicazione chiare ed esaustive, assicurando efficacia e rapidità del servizio.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Fornire informazioni e assistenza tramite servizio di call center, gestire dati e informazioni connessi con l’erogazione dell’assistenza telefonica, comunicazione e collaborazione
Durata
Durata in ore del corso: 250
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 175 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 75 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
Operatore alla tesoreria
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata insieme alle strutture che operano nell’ambito della gestione amministrativa dei flussi finanziari (pagamenti e incassi) e nel reperimento e impiego dei fondi finanziari necessari alle attività correnti a breve termine L’operatore formato dovrà stimare i fabbisogni aziendali di liquidità nei vari momenti dell’anno; effettuare i pagamenti; monitorare gli incassi; registrare le operazioni di cassa sui libri contabili e sulle basi dati aziendali; effettuare riconciliazioni bancarie; definire prestiti con le banche, valutare la redditività dei prodotti finanziari e dei tassi di rendimento.
Tipologia:
Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).
Unità di competenza:
Controllo dell’andamento finanziario aziendale; Gestione dei flussi finanziari di breve periodo; Alfabetizzazione su informazioni e dati
Durata
Durata in ore del corso: 200
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: 0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 140 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. ore 0
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 60 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
–
Formazione Breve
SEP 14 – Servizi di informatica
Competenze digitali di base
Settore Economico Professionale: SEP 23 – Servizi turistici
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata insieme alle imprese pubbliche e private che necessitano di figure che sappiamo utilizzare i principali strumenti informatici e digitali. La figura formata sarà in grado di navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali; di gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o da remoto; di effettuare attività di produzione digitale di testi e immagini; di identificare le tecnologie emergenti funzionali al business
Tipologia:
Formazione breve nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement)
Unità di competenza:
Alfabetizzazione su informazioni e dati; Comunicazione e collaborazione; Creazione di contenuti digitali; Sicurezza; Risolvere problemi
Durata
Durata in ore del corso: 60 Ore
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: n.0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 60 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. 0 ore
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n.0 ore
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h
SEP 24 – Area comune
Inglese per la gestione amministrativa
Settore Economico Professionale:
SEP 24 – Area comune
Livello EQF: 3
Stato: Programmato
Descrizione delle esigenze espresse delle filiere produttive:
Il corso nasce da un’analisi effettuata insieme alle imprese in ambito amministrativo che ricercano figure che siano in grado di produrre una traduzione conforme alle indicazioni della committenza e idonea allo scopo comunicativo, applicando le conoscenze necessarie alla trasmissione nella lingua di arrivo delle informazioni contenute nella lingua di partenza. L’operatore formato saprà riprodurre il linguaggio in linea con la situazione comunicativa e il tipo di testo, verificando la correttezza dei vocaboli e l’organizzazione dei contenuti tradotti.
Tipologia:
Studio dell’inglese applicato alla gestione amministrativa e competenze digitali di base.
Unità di competenza:
Pianificazione e gestione attività di reclutamento e selezione del personale, interagire attraverso le tecnologie digitali
Durata
Durata in ore del corso: 120 Ore
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi: n.0 ore
Durata formazione teorica in DAD: 120 ore
Durata formazione teorica in FAD (Formazione a Distanza): n. 0 ore
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi: n. 0 ore presso la sede di Bemore srl- Via Scipione Bobbio 15, 80126 Napoli
Durata stage: 0 ore
Indennità: 1 €/h